Orologi e Gioielli

L’abitudine di indossare accessori è molto antica. Esistono diversi reperti che testimoniano l’uso di gioielli già dai tempi dell’uomo di Neanderthal. Prima che gli orologi da braccio fossero inventati, gli esseri umani di ogni età ed epoca amavano indossare bracciali, collane, ciondoli, orecchini ecc. Addirittura gli uomini tendevano ad indossare più ornamenti rispetto alle donne. Questo perché da sempre i gioielli hanno rappresentato per gli esseri umani non solo degli accessori ma anche il loro stato sociale oppure personale, si pensi ad esempio alla fede nuziale. Alcuni gioielli avevano una funzione protettiva, come gli amuleti, altri esprimevano l’appartenenza ad una fede religiosa.  

Il rapporto dell’uomo con lo scorrere del tempo ha origini altrettanto antiche. Dopo gli studi di Galileo Galilei i primi orologi da taschino divennero un must tra i gentiluomini dell’epoca. 

Il primissimo orologio da polso fu ideato per una donna, la regina di Napoli, sorella di Napoleone e rimase per molto tempo un accessorio esclusivamente femminile.  

Perché indossarli?

Oggi, tanto per gli uomini quanto per le donne, orologi e gioielli rappresentano un must da indossare per rendere giustizia ad un look. Senza di essi un outfit non risulterà completo al 100%.

Ci sono milioni di modelli o brand tra cui scegliere a seconda del proprio gusto personale o dell’occasione. A esempio ci sono orologi sportivi con con contapassi o gps annesso; ci sono orologi da indossare ogni giorno, a lavoro oppure a scuola; oppure ci sono orologi, più pregiati che indossi solo per un’occasione speciale. Lo stesso discorso vale anche per i gioielli, ormai non più simbolo di stato sociale, non più indicatori della nostra ricchezza o appartenenza ad una casata nobiliare. Se ne trovano anche di bigiotteria, con prezzi variabili ed accessibili a tutti, indossati per esprimere se stessi al di là di tutte le regole sociali di un tempo.

Dillo con un accessorio!

Sebbene sia impossibile fuggire dal tempo che scorre, hai certamente la possibilità di fuggire da una vita fatta di omologazione. Distinguiti dalla massa: completa il tuo outfit con l’accessorio giusto.Trova il tuo stile unico ed inimitabile tra le tante diverse proposte di orologi e gioielli e crea un look originale.