Giocattoli e Modellismo

“Tutti gli adulti sono stati bambini un tempo, ma pochi se ne ricordano” così scriveva Antoine de Saint-Exupéry nel Piccolo Principe. Tutti noi ricorderemo almeno uno dei nostri giocattoli preferiti. Una macchina da corsa, una bambola o un peluche a cui eravamo particolarmente affezionati. C’è anche chi afferma che è importante restare sempre connessi con il bambino che è dentro di noi. Per questo motivo esistono giocattoli per bambini ma anche per adulti: il divertimento non è mai abbastanza. 

Il modellismo rappresenta un pianeta a sé stante nell’universo dello svago. Con questo termine si intende l’attività di creazione di modelli in scala che serviranno poi come prototipo per la produzione industriale, oppure può essere un'attività a scopo ludico, ossia un hobby. Automobili e mezzi di trasporto sono da sempre i soggetti preferiti ma esistono molti altri tipi di modellismo e tra questi, anche uno tecnico-scientifico volto a rappresentare complessi fenomeni fisici oppure l’anatomia umana o animale.

Cosa è cambiato? 

Certo la tecnologia non ha risparmiato alcun campo della nostra quotidianità, ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere e anche di giocare. I giocattoli dei nostri nonni erano sicuramente diversi da quelli dei nostri genitori e quelli delle generazioni future saranno diversi dai nostri. Molti dei giochi di un tempo ora esistono ancora, ma magari trasformati in una versione digitale, per computer o playstation.

E’ curioso notare come le richieste dei bambini siano cambiate ma ancor più curioso è notare come alcuni giochi siano rimasti pressoché uguali, intramontabili come i mattoncini Lego o alcuni orsacchiotti. 

E tu? Sei più un tipo da giocattoli d’epoca oppure cerchi le ultime novità? Cerca tra le categorie e dai il via al divertimento.