Foto e Video

Il mondo della fotografia è in continua e rapida evoluzione. Per darvene una piccola dimostrazione, prendete in esame due persone appartenenti a generazioni diverse, per esempio generazione Z (ossia i nati tra il 1995 e il 2010) e generazione X (ossia i nati tra il 1965 e il 1979). Chiedete loro di mimare il gesto di scattare una fotografia o registrare un video.

Poi, osservate quanto diversi saranno i loro modi e i loro gesti per approcciarsi all’azione da svolgere: i primi, infatti, mimeranno lo scatto dal proprio telefono cellulare, i secondi probabilmente faranno riferimento a una macchina fotografica analogica. 

Trova quello che fa al caso tuo

Fotografia e video rappresentano un universo da sempre tanto affascinante quanto complesso. Bisogna innanzitutto imparare a destreggiarsi tra i più disparati modelli di fotocamere e/o videocamere perchè ognuno avrà caratteristiche uniche e vi permetterà di scattare o girare un video mettendo in luce determinate qualità piuttosto che altre. 

Analogico o digitale? 

Questa potrebbe sembrare una domanda da fare solo tra gli adulti e invece... l’analogico sta tornando in voga! Non è affatto strano trovare un appassionato del genere anche tra i più giovani. Tuttavia questo tipo di macchine fotografiche o videocamere sono anche le più complesse da utilizzare perchè bisogna saper dominare tanti diversi aspetti come la luce o il flash oppure la saturazione ecc, ecc. Certo è che potrebbe rappresentare una sfida interessante sia per chi è esperto solo in campo digitale, sia per i nostalgici che hanno già avuto a che fare con le analogiche in passato. 

Tra le digitali modelli e caratteristiche differenti non mancano! Ce n’è per tutti i gusti, tutte le età e tutte le esigenze. Per esempio, per gli appassionati di sport estremi potrebbe essere utile avere videocamere come una Go-Pro che sono state appositamente pensate per restituire immagini spettacolari anche ad alta velocità. Per chi invece non può rinunciare ad avere una macchina fotografica sempre pronta nella borsetta per immortalare ogni momento speciale della vita quotidiana, esistono le compatte che, come suggerisce la parola stessa sono piccole e da portare sempre con sè. 

Esistono modelli da principianti fino a quelli per esperti per non parlare di tutti i diversi accessori che potrebbero servirti per migliorare la tua prestazione.

Ciò che è certo e valido per tutti è che fotografie e video ti aiuteranno a rendere immortali i momenti più significativi della tua esistenza!