Articoli di arte e antiquariato

Per antiquariato si intende la raccolta di manufatti antichi (mobili, specchi, ma anche libri e opere d’arte), per scopi di commercio o per interesse personale,anche se in quest’ultimo caso si potrebbe parlare di collezionismo. Questa attività comprende altresì una cernita tra gli oggetti che sono semplicemente “usati”, privi di valore e che quindi non costituiscono motivo di interesse tra gli appassionati del genere e quelli propriamente d’antiquariato. Un oggetto di quest’ultimo genere può costare tanto quanto (o anche di più) rispetto ad un oggetto nuovo perché nel tempo ha acquisito un certo valore, soprattutto se conservato in ottime condizioni.

Quando un oggetto si definisce d’antiquariato?

Antico non significa per forza usato. Antico non significa per forza danneggiato. Antico non significa per forza fuori moda. Antico non significa privo di valore, anzi.. Un oggetto antico si definisce d’antiquariato quando è raro e pregiato. Il tempo poi è un valore aggiunto. Solitamente si definisce d’antiquariato un oggetto appartenente ad un’epoca antecedente, 50 anni anni per alcuni Paesi sono sufficienti, per altri almeno 100, altrimenti si parla di Vintage. 

Sai già cosa cerchi?

L’antiquariato è un universo parallelo in cui ci si può perdere per ore ed ore osservandolo, ammirandolo, studiandolo e sognando di aggiungere quel tocco in più alll’arredamento della nostra casa. Gli articoli di antiquariato spaziano tra generi e tipologie diverse. Sicuramente se sai già cosa stai cercando la tua ricerca sarà più facile e mirata, ma di solito i non esperti del mestiere, adorano gironzolare tra un manufatto e l’altro, in una ricerca più generica, quasi una passeggiata nel passato che quasi sicuramente porterà ad innamorarsi di qualcosa: forse un’opera d’arte o una mappa o uno strumento musicale che non esiste più. Naviga tra le diverse categorie che ti offriamo e sicuramente troverai ciò che neanche sapevi di desiderare in tal misura.